Dove Siamo:

Via del Sasso 17,
Pianoro (Bologna)

Tel.

051 469 0161
335 808 9069

Siamo Aperti:

dal Mercoledì al Sabato per la CENA,
la Domenica e i Festivi per il PRANZO

IL RISTORANTE

La Nostra Passione

A volte è difficile spiegare perchè nascano certe idee e certi progetti. Ce lo siamo chiesti spesso ma alla fine di ogni risultato avevamo la stessa risposta “La Passione”.

Sembra facile questa parola, che la si possa capire subito, che sia semplice, ma non è così perchè la passione fa fare all’uomp cose del tutto inspettate. 


Possiamo lavorare molte ore al giorno, ma la passione ti fa sentire meno la stanchezza, possiamo incontrare momenti difficili, ma la passione ti fa resistere, dobbiamo coesistere con persone ogni giorno, ma la passione fa si che siano sempre momenti belli.


Queste poche parole traducono ciò che noi cerchiamo di fare giorno dopo giorno, per essere sempre all’altezza nel nostro lavoro e superare ogni difficoltà. 


E’ stata la molla che ci ha permesso di affrontare fatiche, spese non indifferenti e pochi momenti di relax ma che dopo qualche tempo si sono tramutate in realtà. 


Proprio per questo proponiamo una cucina che sia del tutto “Artigianale” e fatta di sapori essenziali, semplici, come nei tempi abbiamo sempre gustato, ma che ci permette di dare una cultura gastronomica fatta di piatti veri. Cerchiamo di costruire la festa o l’evento “Su Misura” in base alle caratteristiche che il momento richiede non dimenticando di allietare i nostri sensi. 


Non proponiamo un menù fisso ma abbiamo sempre qualche proposta fatta di Antipasti, Primi Piatti e Secondi Piatti oltre alle Degustazioni di Piccola Pasticceria per offrire una soddisfazione piena del palato.

I Nostri Piatti

Il Salmerino

Dopo averlo degustato nelle nostre varie preparazioni ci è sembrato giusto descrivere le particolarità di un prodotto assolutamente territoriale e genuino nato dalla passione di un allevatore che nel nostro Appennino ha ritrovato le giuste condizioni per poterlo allevare e riprodurre. A Lizzano in Belvedere Roberto Ori dove vive e lavora, ha deciso di iniziare l’allevamento del Salmerino in località Le Fontane piccola frazione particolarmente ricca di acqua surgiva. Ha trovato le condizioni ideali per l’allevamento in quanto l’acqua che sgorga non ha mai una temperatura inferiore ai 4 gradi centigradi e non superiore ai 15°. In questo luogo può condurre il ciclo completo del Salmerino dalla riproduzione che generalmente avviene in inverno, alla schiusa delle uova, alla crescita degli avanotti fino alla cattura degli individui adulti dopo circa un anno e nezzo per quei ristoratori locali che intendono offrirlo ai loro ospiti tra i quali anche noi figuriamo come unico Agriturismo della Provincia di Bologna. Da qualche anno l’allevamento è stato riconosciuto come “Presidio Slow Food” ed è entrato di diritto tra i 13 riconosciuti nella nostra regione proprio per le sue metodologie naturali di allevamento. Infatti l’allevamento è stato portato avanti grazie alla collaborazione con l’Università di Torino la quale ha studiato mangimi specifici a base di pescato d’alto mare, non contengono proteine di derivazione animale e nemmeno OGM. L’acqua delle vasche non contiene antibiotici o altri farmaci per la cura. Il Salmerino è stato importato dal nord America alla fine del XIX Secolo e grazie alla sua livrea bruna con venature giallo oliva può venire scambiato facilmente per una trota ma appartiene alla famiglia dei Salmonidi. Ai dorsi presenta una puntinatura giallo-rossa con leggerissime velature azzurre, la pancia ha un fondo rosso particolarmente sgargiante nelle femmine soprattutto nel periodo di riproduzione. Ha la caratteristica di avere carni bianche per niente stoppose, delicate, che non hanno bisogno di essere cucinate con particolari procedimenti. Infatti da il meglio di se fatto al cartoccio, salmistrato con sale grosso e zucchero oppure al forno con una patata di Tolè. Il tutto accompagnato da un vino bianco, secco, non troppo sapido e leggermente profumato al naso. Naturalmente è vietata la barrique. 

Agriturismo “Il Grillo Parlante”

Mail: ilgrilloparlante2008@libero.it  – Pec: ilgrilloparlante@pec.it 
P.Iva: 02813431208 
Copyright © 2018  –  Powered by 123fatto